Close
Contatti: info@sciencecenter.it

NAO Challenge Udine

Semifinale a Udine – 7 aprile 2018: Istituto Salesiano “G. Bearzi”

What?

La Nao Challenge è un concorso annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014, e giunta in Italia nel 2015 diventando la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo. L’obiettivo principale della competizione è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi. Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.

Who?

L’iscrizione è riservata a squadre di istituti scolastici secondari di secondo grado. (Non sono ammesse squadre non scolastiche) Ogni istituto scolastico potrà iscrivere più squadre. Ogni squadra è composta da un minimo di 3 e un massimo di 10 studenti ed è accompagnata da un docente tutor*. 

*ogni tutor può coordinare un massimo di 3 squadre

> Leggi dalla fonte originale
How?

La competizione prevede due categorie:

  • Squadre che non possiedono NAO
  • Squadre che possiedono NAO

Le due categorie vengono giudicate separatamente durante le semifinali e la finale nazionale e le squadre vincitrici delle semifinali per ogni categoria parteciperanno alla Finale nazionale.

1. Squadre che NON possiedono NAO

Preparazione alla gara:

Provate il vostro programma su un NAO fisico: le squadre lavoreranno sul software di simulazione di NAO e avranno la possibilità di testare a turno il loro programma su un NAO fisico messo a disposizione da SoftBank presso Centri hosting il cui elenco sarà pubblicato al termine delle iscrizioni.

Nel caso non fosse possibile l’utilizzo di un NAO presso l’hosting, le prove potranno essere effettuate mediante collegamento in remoto con i tecnici di Scuola di Robotica.
Hosting NAO presso Bearzi

Giornata di gara:

Per tutta la giornata della Gara e anche per il riscaldamento le squadre che non lo possiedono useranno un NAO messo a disposizione dall’Ambassador.

La squadra vincitrice della Finale nazionale vince un NAO e guadagna l’accesso alla Finale Europea.

2. Squadre che possiedono NAO

Preparazione alla gara:

Le squadre lavoreranno con il NAO di proprietà della scuola.

Giornata di gara:

In caso di più squadre partecipanti alla competizione durante la giornata di gara potranno utilizzare un NAO messo a disposizione dall’Ambassador.

La squadra vincitrice della Finale nazionale guadagna l’accesso alla Humanoid Challenge, la competizione robotica europea per robot umanoidi.

Why?

Per gli Studenti:

  • Acquisire competenze tecniche e di programmazione.
  • Sviluppare capacità di Problem Solving, organizzative e di lavoro di squadra.
  • Sviluppare creatività e capacità di comunicazione.
  • Scoprire professioni e carriere promettenti.
  • Essere partecipi dello sviluppo di robot che diventeranno i compagni e assistenti nella nostra vita quotidiana, grazie ad applicazioni che potranno essere utilizzate giornalmente.
  • Diventare parte di una comunità di ideatori e sviluppatori nell’ambito delle nuove tecnologie.

Per gli Insegnanti:

  • Suscitare un maggiore interesse nei confronti della scienza e della tecnologia
  • Catturare l’attenzione degli studenti offrendo stimoli alla loro immaginazione.
  • Sperimentare modalità di apprendimento flessibili all’interno di una didattica per competenze
  • Formazione gratuita in presenza e on line

Per le Scuole:

  • Uno strumento per promuovere a livello mediatico internazionale i valori dell’innovazione e dell’eccellenza che caratterizzano l’istituzione.

Per tutti i partecipanti:

  • L’opportunità di incontrare la community degli utenti di NAO oltre ai team tecnici e agli ingegneri che offriranno assistenza speciale per tutta la durata del concorso.
  • Scoprire tutto il fascino del mondo della robotica e dello spirito di iniziativa e imprenditorialità che lo contraddistingue, un mondo che unisce senso dell’umorismo, creatività e passione.

Logistica e Giurati

Programma Udine 7 aprile 2018
8.3010.00Accoglienza squadre
10.0010.20Cerimonia di apertura
10.2012.40Presentazione alle giurie
12.4014.00Pranzo
14.0016.00Presentazione alle giurie
16.3016.45NAO Show
16.4517.15Premiazioni
Nicola della Marina

Nato a Udine, dallanascita risiede nella provincia friulana. Dal 1998 ha cominciato adinteressarsi seriamente all’informatica facendo qualche sito internet comepassatempo. Nel 2001 ha fatto un corso come sviluppatore Web/E-commerce che gliha dato la possibilità di consolidare le sue conoscenze in un ambito piùprofessionale mentre, dal 2003 al 2005, ha lavorato a Rimini come consulenteinformatico soprattutto per quanto riguarda l’integrazione dell’Open Sourcenella produzione aziendale. Dal 2006 lavora per Webformat come frontenddeveloper sul CMS TYPO3 e sul software per e-commerce Magento.

Massimo Bisazza

Perito industriale,specializzazione in elettronica industriale, diplomato nell’anno 1986, hasvolto inizialmente attività come sistemista unix, poi come responsabile dilaboratorio in una azienda nel ramo della sicurezza (antincendio,antintrusione, tvcc). Dal 2006 ha aperto una attività in società che si occupadi automazione industriale, nel campo della progettazione, installazione emanutenzione di impianti speciali. Settori specialistici della società: systemintegrator (HMI, PLC, Software ad hoc); visione artificiale (progettazionesistema e sviluppo software per sistemi di visione artificiale nei vari ambiticome robotica, controlli qualità, controlli estetici, controlli di misura,automotive); progettazione di macchine per il settore automotive (assemblaggioparti finite e semifinite).

Alessandro Valoppi

Alessandro Valoppi si èformato in Teatro-Ragazzi presso la Scuola di Teatro Arte e Relazione diTorino, successivamente come attore e regista presso la Scuola del TeatroMusicale di Novara. Diplomato in Didattica Musicale presso l’Accademia delTeatro alla Scala di Milano, ha lavorato come Assistente alla Regia nel musical”Grease” per la Compagnia della Rancia con Saverio Marconi e nelmusical “American Idiot” dei Green Day per STM con Marco Iacomelli.Attore e regista in “Epidemia” per STM, “L’angelo e il suicida”e “Noufcent” per Lumine. Tra i suoi formatori Francesca Taverni,Gillian Bruce e Andrea Ascari.

Fabio Nardi

Classe 1984, si è laureato inlettere studiando a Udine, Padova ed Aix-en-Provence e occupandosi in modoparticolare di manoscritti medievali; in seguito si è diplomato in Archivisticapresso l’Archivio di Stato di Trieste. Appassionato di musica e di didattica,svolge la sua attività di insegnante presso la scuola secondaria di I gradodell’Istituto Bearzi e presso alcune scuole di musica trevigiane.

Annapaola Agnoletto

Dirigente medico con specializzazione in Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, in servizio presso la Direzione Sanitaria dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUIUD) e presso la Direzione Centrale della Salute della Regione Friuli Venezia Giulia dal 2010 ad oggi.

Mansioni principali: Organizzazione sanitaria e dei sistemi di assistenza territoriali, delle reti di patologia regionali e dei percorsi diagnostico terapeutici nella continuità ospedale territorio.

Daniele Cocetta

Nato a Oderzo il 24/02/1967, residente a Trivignano Udinese.
Ha conseguito il diploma di Perito Agrario nel 1986 (58/60), laureato in Scienze Agrarie conseguita nel luglio del 1994 (110/110 con lode).
Servizio civile svolto nel periodo 1992-93 presso l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Udine
Da gennaio 1995 impiegato presso l’azienda Maroè Andrea come operatore specializzato nella cura di piante ornamentali storiche ad alto fusto, mediante la tecnica del tree-climbing
Da marzo 1996 impiegato presso l’azienda vitivinicola “Livio Felluga” in qualità di Agronomo-responsabile del settore campagna
Da giugno 2014 eletto amministratore del Comune di Trivignano Udinese con le deleghe all’Istruzione ed alle Politiche Sociali
Da ottobre 2008 a settembre 2014 rappresentante dei genitori nella Scuola dell’Infanzia “Ta&Ti” di Trivignano Udinese
Da novembre 2012 rappresentante dei genitori nel Consiglio d’Istituto di Palmanova
Coniugato e padre di 3 figli

Marina Molinaro

Nata il 26/03/1975, ha conseguito il diploma tecnico commerciale in ragioneria, il diploma presso la scuola regionale per infermieri professionali e a seguire la laurea in scienze infermieristiche. Per 16 anni ha prestato servizio in reparto di clinica chirurgica, per 2 anni ha lavorato in Weeksurgery, da un anno è in servizio presso il CAP (centro di assistenza primaria) di Manzano oltre che nell’assistenza domiciliare. È da molti anni tutor clinica per gli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche.